MANUALE EVENTI - Ticket Service Calabria

TICKET SERVICE CALABRIA
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Il manuale dello spettatore è un documento istituito dal 2 Gennaio 2016, che raccoglie tutte le informazioni necessarie, suddivise per argomenti, che permettono allo spettatore di fruire correttamente degli spettacoli Ticket Service Calabria Srls. (di seguito anche “Ticket”).
il fruitore nel momento dell'acquisto del ticket per un evento Ticket Service Calabria , dichiara di aver letto e accetta espressamente le seguenti condizioni d'acquisto.

1. MANUALE DELLO SPETTATORE
1.1. Che cosa è?
Le disposizioni di cui alle seguenti FAQ si applicano in aggiunta alle condizioni e termini dei Circuiti di vendita ufficiali (on-line e off-line) autorizzati alla vendita dei biglietti e in aggiunta alle condizioni e termini di partecipazione concerto/spettacolo di Ticket Service Calabria (MANUALE DELLO SPETTATORE) ed in aggiunta alle condizioni e termini che regolano l’accesso e l’utilizzo del luogo dell’evento.
Il Manuale dello Spettatore è il documento che raccoglie i Termini e le Condizioni di partecipazione ad Eventi (vedi la definizione di Evento), oltre ad una serie di informazioni utili allo Spettatore (vedi definizione di Spettatore) che intenda parteciparvi.
1.1.1 Con l’acquisto del Titolo d’ingresso all’Evento (vedi la definizione di Titolo di ingresso/biglietto) e in ogni caso con l’accesso al Luogo dell’Evento, c.d. venue (vedi definizione di Luogo dell’Evento), lo Spettatore è tenuto ad osservare i Termini e le Condizioni di partecipazione contenuti nel presente Manuale, che è invitato a consultare ogni qual volta intenda assistere ad un Evento.
1.1.2. I Termini e le Condizioni del Manuale saranno costantemente revisionati per essere sempre aggiornati in base all’evolversi delle situazioni, alle necessità connesse alla realizzazione dell’Evento e alle esigenze espresse dagli stessi Spettatori.
1.1.3. Le disposizioni del presente Manuale si applicano in aggiunta alle condizioni e termini dei Circuiti di vendita (on line e off line) autorizzati alla vendita dei biglietti (vedi punti 2.2.1. e 2.3.2) e in aggiunta alle condizioni e termini che regolano l’accesso e l’utilizzo del Luogo dell’Evento.
1.2 Come si usa?
Per semplificare la consultazione del Manuale dello Spettatore abbiamo individuato le tematiche generali intorno alle quali si articolano le domande degli Spettatori e abbiamo fornito le risposte sotto forma di FAQ(s).
2. BIGLIETTI
2.1. Per assistere all’Evento devo avere un Titolo d’ingresso?
2.1.1. Sì, tutti gli Spettatori devono essere muniti di valido Titolo d’Ingresso al Luogo dell’Evento e sono tenuti a conservarlo fino alla conclusione dell’Evento.
2.1.2. Lo Spettatore che venga trovato sprovvisto di biglietto, dovrà corrispondere nuovamente l’intero prezzo dello stesso.
2.1.3. Il Titolo d’ingresso acquistato o ricevuto in omaggio non può essere ceduto a titolo oneroso (neppure allo stesso prezzo), né può essere oggetto di intermediazione.
2.1.4 Il biglietto acquistato con modalità “stampa@casa” è valido in unico esemplare, non può essere riprodotto in alcuna forma (fotocopia, scansione ecc…), né può essere trasferito a terzi. Le procedure e le condizioni per il corretto utilizzo del biglietto acquistato con modalità “stampa@casa” sono pubblicate sul sito internet del circuito di vendita www.ticketOne.it e devono essere rispettate in ogni loro parte.
2.1.5 In base alla ticketing policy di Ticket Service Calabria: “E’ vietato utilizzare i biglietti per attività commerciali, promozionali, fund-raising, aste, concorsi a premi, lotterie, associati a/venduti con pacchetti di beni o servizi di ogni attività simile a quelle descritte, anche se non commerciali. Inoltre, è tassativamente vietato rivendere i biglietti a terzi con qualunque modalità, e in particolare, offrirli al pubblico attraverso piattaforme/siti on line, anche ai sensi dell'art. 1 comma 545, L. 232/2016”, in assenza di specifico accordo e preventiva autorizzazione scritta da parte di Ticket Service Calabria
2.2. Dove comprare i biglietti per l’Evento?
2.2.1. Ticket Service Calabria. non si occupa direttamente della vendita dei biglietti al consumatore finale, ma utilizza come principale circuito di vendita autorizzato www.TicketOne.it e i punti vendita TicketOne che sono presenti in tutta Italia. La rete è costituita da oltre 650 Punti Vendita (collocati all’interno di banche, negozi specializzati, catene commerciali, agenzie, ecc) tutti collegati on-line con TicketOne .
Ulteriori circuiti di vendita autorizzati sono espressamente indicati nella pagina del sito www.ticketservicecalabria.it dedicata al singolo evento.
2.2.2. Ticket Service Calabria. declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti da soggetti e/o circuiti di vendita diversi da quelli indicati al punto precedente e pertanto non autorizzati alla vendita.
2.2.3. Nel caso in cui, in occasione di verifiche, il Titolo di ingresso risulti acquistato fuori dal circuito di vendita ufficiale TicketOne e/o dagli ulteriori circuiti di vendita autorizzati, ovvero risulti acquistato e poi perduto, rubato, duplicato oppure ottenuto in contrasto con le disposizioni del presente Manuale, Ticket Service Calabria si riserva il diritto di vietare l’accesso al Luogo dell’Evento e/o di allontanare dal Luogo dell’Evento il portatore del biglietto ritenuto irregolare o mancante.
2.3. A chi posso chiedere informazioni sui biglietti?
2.3.1. Per le richieste o domande inerenti pagamenti, spedizioni, modalità di ritiro, scelta dei posti e qualsiasi altra informazione relativa al biglietto, lo Spettatore è invitato a rivolgersi direttamente al circuito di vendita ufficiale che ha emesso il biglietto (per i biglietti acquistati su TicketOne scrivi a: ecomm.customerservice@ticketone.it), non potendo Ticket Service Calabria intervenire direttamente sulle procedure aziendali dei singoli circuiti. Per tutte le altre domande leggi i punti seguenti.
2.3.2. Tutti i circuiti di biglietteria hanno propri termini e condizioni che regolano la vendita dei biglietti da parte dei rispettivi canali (vedi punto 1.1.3). Lo Spettatore è invitato a consultare attentamente i termini e condizioni di vendita dei circuiti di vendita, ogni qual volta intenda acquistare i biglietti per assistere ad un Evento.
2.4. Ho dimenticato/perso/danneggiato il biglietto, posso assistere all’Evento?
2.4.1. No, per assistere all’Evento tutti gli Spettatori devono essere muniti di un biglietto valido e sono tenuti a conservarlo fino alla conclusione dell’Evento. Per essere considerato valido, il biglietto deve essere: originale (non una fotocopia), integro, leggibile in ogni sua parte e deve essere stato acquistato presso un circuito di vendita autorizzato (vedi punto 2.2.1) oppure deve essere un biglietto omaggio emesso da Ticket Service Calabria
2.5. Ho sbagliato giorno del concerto, ma ho il biglietto per l’Evento del giorno prima o dopo, posso assistere all’Evento?
2.5.1. No, anche nel caso di due o più date vicine il biglietto è valido e costituisce Titolo d’ingresso esclusivamente per l’Evento, il giorno e l’orario indicati sul biglietto stesso.
2.6. Ho notato che per alcuni Eventi vengono applicate delle riduzioni sui prezzi o delle promozioni. Valgono per tutti gli Eventi?
2.6.1. No,Ticket Service Calabria si riserva il diritto, per particolari Eventi o, comunque, a sua discrezione, di mettere in vendita biglietti a prezzi ridotti, speciali promozioni per gruppi di persone ed in alcuni casi tariffe ridotte per bambini / over 65 / persone con disabilità, ecc... In tutti i suddetti casi, la vendita dei biglietti deve intendersi "SALVA DISPONIBILITA', considerato che Ticket Service Calabria dedicherà a tali iniziative promozionali un numero adeguato, ma sempre limitato di biglietti.
2.6.2 Nell’ipotesi di biglietti acquistati a prezzo ridotto o in promozione, oppure di omaggi o biglietti nominativi Ticket Service Calabria si riserva il diritto, a sua discrezione, anche per il tramite di suoi incaricati (personale di controllo, personale di assistenza e/o sicurezza), di chiedere allo Spettatore, in qualsiasi momento, l’esibizione di un valido documento d’identità, oltre al valido Titolo d’ingresso. L’esame del documento d’identità dello Spettatore è finalizzato, in particolare, alla verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per l’acquisto dello specifico Titolo d’Ingresso esibito (es. età) e della corrispondenza tra l’identità dello Spettatore e il Titolo nominativo esibito. In caso di esito negativo della verifica, Ticket Service Calabria potrà, a sua discrezione, e senza nulla dovere allo Spettatore a qualunque titolo o ragione, vietare l’accesso al Luogo dell’Evento e/o allontanare dal Luogo dell’evento il possessore del biglietto irregolare, così come potrà pretendere il pagamento della differenza tra il prezzo del biglietto intero e quello del biglietto acquistato a prezzo ridotto o in promozione.
2.7. I biglietti sono nominativi?
2.7.1. La legge di bilancio 2019 (L. 145 del 30.12.2018, Art. 1, comma 1100) ha introdotto con decorrenza dal 1° Luglio 2019 l’obbligo del biglietto nominale per gli spettacoli di “musica popolare contemporanea” - ossia pop, rock, rap, metal, dance, jazz folk e altro – in impianti con capienza superiore alle 5.000 persone e riportano la chiara indicazione del nome e del cognome del soggetto che fruisce del Titolo di accesso.
L’obbligo riguarda tutti i biglietti con qualsiasi modalità acquistati (on line e punti vendita), i biglietti omaggio e i biglietti emessi direttamente dall’Organizzatore anche in cassa il giorno dello show.
In fase di acquisto dovranno essere inseriti nome e cognome dell’utilizzatore del biglietto (all’acquisto non è richiesto il documento di identità), nel caso di acquisto di più biglietti, dovranno essere inseriti su ciascun biglietto il nome e il cognome del relativo utilizzatore.
La normativa prevede la possibilità di effettuare un cambio nominativo del biglietto acquistato, ma è facoltà dell’Organizzatore stabilire l’intervallo di tempo (da quando e sino a quando) entro il quale richiedere il cambio nominativo al fornitore di servizi primario (circuito di biglietteria autorizzato – on line e/o punti vendita), il quale provvederà alla modifica applicando una commissione per il servizio.
Indipendentemente dalla capienza dell’Evento, i Titoli di ingresso omaggio sono emessi sempre nominativi, e in alcuni casi potrà essere richiesta anche la data di nascita dell’utilizzatore.
Nell’ipotesi di ingresso con Titolo nominativo (a pagamento e/o omaggio) lo Spettatore – anche minorenne - dovrà sempre essere munito di un valido documento di identità da esibire al personale incaricato da Ticket Service Calabria per la vigilanza e il controllo dell’accesso (cfr. Art. 1 – comma 545-ter, Legge 232/2016): l’accesso alla Venue che ospiterà l’Evento è consentito solo previo riconoscimento personale, attraverso sistemi di verifica dei partecipanti, inclusi i minorenni. In caso di mancata coincidenza dei dati o nel caso in cui uno Spettatore fosse sprovvisto di documento di riconoscimento originale (non sono ammesse fotocopie o scansioni), il Titolo di ingresso perde la sua validità ed è annullato senza alcun rimborso.
2.7.2. Nell’ipotesi di ingresso con Titolo nominativo, non sarà consentito l'accesso al Luogo dell’Evento agli Spettatori in possesso di un Titolo di Ingresso intestato ad altro soggetto. Ove previsto, si potrà effettuare il cambio di utilizzatore del biglietto, seguendo le istruzioni che Ticket Service Calabria avrà cura di pubblicare sul proprio sito internet www.ticketservicecalabria.it e sul sito internet del circuito di biglietteria. Il cambio di utilizzatore potrebbe non essere previsto per i biglietti omaggio, la cui cessione o passaggio di mano è tassativamente vietata.
2.8. I biglietti su un circuito vendita risultano esauriti, mentre su un altro circuito vendita risultano disponibili. È possibile?
2.8.1. Si, è possibile. Ticket Service Calabria vende principalmente tramite il circuito TicketOne (vedi 2.2.1), ma a sua discrezione può anche distribuire i Titoli di Ingresso all’Evento per il tramite di ulteriori e diversi circuiti di vendita, pertanto, può accadere che, nel momento in cui lo Spettatore effettua l’acquisto da uno dei circuiti autorizzati, quest’ultimo non abbia la disponibilità di tutte le tipologie di biglietti in vendita. Poiché la destinazione dei Titoli di Ingresso ai circuiti di vendita avviene in più soluzioni ed in momenti diversi dall’apertura delle prevendite fino al giorno dell’Evento, lo Spettatore sceglie ed acquista il biglietto di cui il circuito ha la disponibilità nel momento in cui l’operazione di vendita viene conclusa. La disponibilità di Titoli di Ingresso destinati a ciascun circuito di vendita può variare nel periodo dall’apertura delle prevendite alla data dell’Evento.
2.8.2. E’ inoltre possibile che, in seguito alle ultime verifiche della produzione, si renda disponibile un ulteriore quantitativo limitato di biglietti, pertanto, anche in caso di Evento inizialmente non disponibile/sold out, Ticket Service Calabria può, a sua discrezione e in qualsiasi momento, porre in vendita posti aggiuntivi di qualsiasi ordine o categoria.
2.9. Ho acquistato un biglietto in un punto vendita ed ho pagato un prezzo maggiorato rispetto a quello segnalato sul vostro sito. È possibile?
2.9.1. Si, è possibile, ma non giusto, anzi è sintomatico di una condotta scorretta da parte del punto vendita (cfr. punto 2.12.3.) e lo Spettatore dovrà segnalarla tempestivamente a Ticket Service Calabria
2.10. Cosa fare in caso di smarrimento, danneggiamento o furto del biglietto?
2.10.1. In caso di smarrimento, danneggiamento o furto del biglietto, lo Spettatore che voglia assistere all’Evento deve acquistarne uno nuovo (salvo disponibilità), infatti, NON è possibile:
→ chiedere la duplicazione o ristampa del biglietto già emesso e successivamente smarrito, danneggiato, divenuto parzialmente illeggibile o rubato[1];
→ chiedere la sostituzione del biglietto smarrito, danneggiato, divenuto parzialmente illeggibile o rubato con un biglietto dello stesso Evento o di Evento diverso;
→ assistere all’Evento (salvo acquistare un nuovo biglietto, ove disponibile);
→ chiedere il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del biglietto smarrito, danneggiato, divenuto parzialmente illeggibile o rubato.
2.10.2. Il soggetto che ha acquistato il biglietto, successivamente smarrito o rubato, è tenuto a denunciare il fatto all’Autorità Giudiziaria, indicando gli elementi identificativi del biglietto (data e luogo concerto, posto ecc…). La copia della denuncia di furto o smarrimento deve essere inviata tempestivamente (Pec/posta elettronica/fax/raccomandata a/r o raccomandata a mani) a Ticket Service Calabria e al circuito di vendita autorizzato ove il biglietto è stato acquistato, e ciò per consentire a Ticket Service Calabria e di impedire l’accesso al Luogo dell’Evento a chi sia entrato in possesso del biglietto in maniera fraudolenta o comunque irregolare.
Nota bene: in nessun caso, la copia della denuncia può sostituire il Titolo di Ingresso e, pertanto, non può consentire l’accesso e la partecipazione all’Evento.
2.11. Sono arrivato/entrato alla venue: il mio biglietto non supera il controllo accessi oppure mi accorgo di avere un biglietto per un posto già occupato, cosa devo fare?
2.11.1. Per cause non imputabili a Ticket Service Calabria è possibile che un biglietto regolarmente acquistato presso uno dei circuiti di vendita autorizzati sia stato annullato dal circuito stesso e non superi il controllo accessi all’ingresso della venue. L’annullamento può essere stato causato da un errore del sistema gestito in autonomia dal circuito di vendita con la conseguenza che per Ticket Service Calabria quel biglietto non è valido e non risulta pagato. In tale eventualità, lo Spettatore è tenuto ad acquistare un nuovo Titolo d’ingresso, salva disponibilità, presso la biglietteria dell’Evento. Con il nuovo biglietto acquistato la sera dell’Evento lo Spettatore potrà regolarmente accedere alla venue ed assistere all’Evento, fermo il diritto ad attivare la procedura di rimborso del biglietto annullato, rivolgendosi direttamente al circuito di vendita dove il biglietto è stato acquistato.
2.11.2. Nell’ipotesi in cui il biglietto supera il controllo accessi, ma lo Spettatore trova il suo posto occupato da altro soggetto portatore di un biglietto con settore e posto identici, dovrà immediatamente rivolgersi al personale di Ticket Service Calabria presente all’interno della venue, chiedendo di verificare chi abbia diritto ad occupare quel posto. Il personale preposto di Friends & Partners S.p.A. verificherà chi abbia diritto ad occupare quel posto ed avrà cura di sistemare altrove lo Spettatore con biglietto identico, salvo che accerti la irregolarità di uno dei due Titolo d’ingresso (biglietto falso o duplicato o annullato).
2.11.3. Lo Spettatore perde ogni diritto ad occupare il posto o ad avanzare richieste di rimborso, indennizzo o risarcimento danni in genere, se non segnala quanto sopra, tassativamente entro l’orario di inizio dell’Evento.
2.12. Che cos’è il secondary ticketing, quali i rischi e come combatterlo?
2.12.1. Si tratta di un mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, fortemente attivo su internet, che offre in vendita biglietti per ogni genere di Eventi, non solo del settore musicale. Alcuni siti internet vendono biglietti non autorizzati e maggiorati ingiustificatamente per multipli del prezzo ufficiale, alimentando un vero e proprio mercato illecito parallelo ed oneroso a danno del consumatore (Spettatore), che deve essere segnalato e denunciato all’Autorità Giudiziaria.
2.12.2. Ticket Service Calabria invita lo Spettatore a verificare per ciascun Evento, prima dell’acquisto dei biglietti, quali siano i circuiti di vendita autorizzati, e a non comprare biglietti fuori dai circuiti indicati come autorizzati/ufficiali (vedi 2.2.1).
Lo Spettatore che decide di acquistare da siti non autorizzati o da canali non ufficiali si assume l’elevato rischio di incorrere in prezzi maggiorati, biglietti falsi e non validi, inoltre alimenta l’annosa piaga del secondary ticketing, che crea un grosso disagio al pubblico e alla musica dal vivo.
2.12.3. Lo Spettatore deve sapere che non è consentita l’applicazione di commissioni, diritti di agenzia o comunque costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto, come indicato sullo stesso (fatti salvi i diritti di prevendita che sono indicati sul biglietto stesso).
2.12.4.Ticket Service Calabria si riserva il diritto di negare l’ingresso all’Evento ai portatori di biglietti che, a suo insindacabile giudizio, saranno considerati di provenienza da rivenditori non autorizzati o comunque irregolari e il possessore del Titolo d'ingresso irregolare potrà essere denunciato alle Autorità competenti per incauto acquisto o truffa ai danni del circuito di vendita ufficiale e di Ticket Service Calabria Si ricorda che la legge punisce i fabbricanti ed i venditori di biglietti falsi.
2.13. Come faccio a sapere se sto acquistando il biglietto da un rivenditore autorizzato?
2.13.1. I siti o punti vendita non autorizzati a commercializzare i biglietti sono in costante aumento, pertanto, Ticket Service Calabria si impegna a mantenere costantemente aggiornato il seguente elenco di soggetti non autorizzati alla vendita dei biglietti (la “black list”) e invita gli Spettatori a consultarla ogni qual volta intendano partecipare ad un Evento, segnalando qualsiasi tipo di abuso.
Punti vendita non autorizzati alla vendita:
Segnaliamo che il punto vendita Club 747 di Via Matteotti n.7 di Crema non è un rivenditore autorizzato alla vendita di biglietti dei nostri concerti.
Siti internet non autorizzati alla vendita:
I siti internet di seguito elencati non sono stati autorizzati alla vendita e stanno applicando prezzi superiori a quelli approvati da Ticket Service Calabria
www.viagogo.it
www.seatwave.it
www.altanticket.com
www.worldticketshop.com
www.bakeca.it
www.kijiji.it
www.ebay.it
www.mywayticket.it
www.ticketbis.it
www.5gig.it
www.italianticketoffice.it
www.prontoticket.it
www.ticketbande.it
www.poinx.it
https://concertwith.me/it
www.ticketpremiere.com
www.italianticketoffice.it
www.viralticket.it
www.folthebrand.com
www.stubhub.it


[1] cfr. Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, Prot. 243059/2002, punto 3 delle PREMESSE, ove, nel determinare i requisiti obbligatori per la certificazione del sistema di emissione dei Titoli di accesso, di cui al decreto legislativo n. 60 del 26/2/1999, impone che il sistema “a fronte di un titolo di accesso emesso, permetta una e una sola volta la stampa del titolo stesso”.
3. SPOSTAMENTO O ANNULLAMENTO DELL’EVENTO
3.1 L’Evento può essere spostato?
3.1.1. Sì, l’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il luogo e/o la data e/o l’orario dell’Evento per motivi tecnico-organizzativi, per calamità naturali, per cause di forza maggiore (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guerre, emergenze sanitarie, pandemie, terremoti/alluvioni, provvedimenti/ordinanze/divieti emessi dalla Autorità che limitano/sospendono gli Eventi, ecc…), per sopraggiunte esigenze dell’Artista ed in ogni caso per impossibilità sopravvenuta della prestazione non riconducibile alla volontà dell’Organizzatore. Lo Spettatore è invitato a verificare costantemente sul sito internet www.ticketservicecalabria.it e sul sito internet del circuito di biglietteria che l’Evento non abbia subito modifiche.
3.1.2. In caso di spostamento dell’Evento (luogo/data/ora), da intendersi quale anticipo/posticipo dell’Evento ad una data precedente/successiva a quella indicata sul biglietto acquistato, il Titolo d’ingresso potrà essere riutilizzato per la nuova data e il possessore dello stesso è tenuto a conservarlo. La nuova data, il nuovo orario e la nuova venue, oltre a tutte le necessarie informazioni, saranno pubblicate sul sito internet www.ticketservicecalabria.it e sul sito internet del circuito di vendita autorizzato, che lo Spettatore è tenuto a consultare.
3.1.3. Con particolare riguardo all’orario, si precisa che l’Organizzatore si riserva la facoltà di modificare per motivi tecnico-organizzativi, per ragioni oggettive e/o per motivi di ordine pubblico, l’orario di inizio o di fine dell’Evento. Nell’ipotesi in cui l’orario dell’Evento sia stato modificato, ma l’Evento sia stato eseguito e completato nel medesimo giorno, non è prevista la sostituzione del biglietto, né il rimborso del prezzo o qualsiasi altra forma di indennizzo/risarcimento.
3.2 Posso chiedere il rimborso per un evento spostato e anticipato/posticipato ad una data successiva a quella indicata sul biglietto acquistato ? Dove e come farlo ?
Per gli Eventi spostati e anticipati/posticipati ad una data successiva a quella indicata sul biglietto per ragioni connesse all’emergenza sanitaria da Covid-19, come per tutte le altre ipotesi di spostamento dell’Evento, il biglietto acquistato per la data originariamente prevista resta valido per la nuova data.
3.2.1. Le informazioni relative al riconoscimento o meno del diritto al rimborso, alle modalità con cui il rimborso sarà riconosciuto e alla procedura per richiederlo saranno di volta in volta pubblicate sul sito internet www.ticketservicecalabria.it e sul sito internet del circuito di biglietteria, che lo Spettatore è tenuto a consultare.
3.2.2. E’ consentito rivendere il biglietto acquistato per un Evento spostato. La vendita dovrà avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma fanSALE di TicketOne e VIVAforFUN di Vivaticket e/o con le modalità indicate dal circuito di vendita autorizzato che ha emesso il biglietto. Sulle piattaforme di rivendita il prezzo dei biglietti è sempre uguale al prezzo originale. E’ altresì consentito, ove l’evento sia soggetto alla nominatività, effettuare il cambio del nominativo, secondo le modalità indicate dal circuito di vendita autorizzato che ha emesso il biglietto.
3.2.3. Ove sia previsto il rimborso, lo Spettatore dovrà rivolgere la relativa richiesta al punto vendita o al circuito di vendita autorizzato dove il biglietto è stato acquistato, nel rispetto delle modalità ed entro i termini di volta in volta stabiliti dall’Organizzatore per ciascun Evento spostato. In nessun caso la richiesta di rimborso potrà essere indirizzata direttamente all’Organizzatore, che non è tenuto a riscontrarla.
3.2.4. Ove sia previsto il rimborso, lo Spettatore potrà richiedere esclusivamente il prezzo del biglietto, mentre restano esclusi dal rimborso e non saranno riconosciuti i costi sostenuti per: commissioni di servizio; premio della copertura assicurativa; spese di spedizione; costo della confezione regalo, biglietteria aerea/ferroviaria/vitto ed alloggio, hotel ed ogni ulteriore e diversa spesa sostenuta dallo Spettatore in relazione alla partecipazione all’Evento spostato come previsto dai Termini e Condizioni del circuito di vendita e accettati dello Spettatore in relazione all’Evento acquistato.
3.2.5. In nessun caso l’Organizzatore potrà essere ritenuto responsabile per lo spostamento dell’Evento e non potrà essere avanzata nei suoi confronti alcuna pretesa economica finalizzata ad ottenere il risarcimento/rimborso/indennizzo per danni o eventuali spese di qualsiasi genere e natura, sostenute in conseguenza dello spostamento dell’Evento.
3.3 L’Evento può essere annullato?
3.3.1. Sì, l’Organizzatore si riserva il diritto di annullare l’Evento per motivi tecnico-organizzativi, per calamità naturali, per cause di forza maggiore (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guerre, emergenze sanitarie, pandemie, terremoti/alluvioni, provvedimenti/ordinanze/divieti emessi dalla Autorità che limitano/sospendono gli Eventi, ecc…), per sopraggiunte esigenze dell’Artista ed in ogni caso per impossibilità sopravvenuta della prestazione non riconducibile alla volontà dell’Organizzatore. Lo Spettatore è invitato a verificare costantemente sul sito internet www.ticketservicecalabria.it e sul sito internet del circuito di biglietteria che l’Evento non abbia subito modifiche.
3.3.2. Nel caso di Evento annullato il biglietto non potrà più essere utilizzato. In tale ipotesi il biglietto deve essere necessariamente annullato e non potrà più essere utilizzato.
3.4 Posso chiedere il rimborso per un evento annullato? Dove e come farlo ?
3.4.1. Sì, le informazioni relative alla procedura per chiedere il rimborso saranno di volta in volta pubblicate sul sito internet www.ticketservicecalabria.it e sul sito internet del circuito TicketOne e altri circuiti di biglietteria (vedi 2.2.1.), che lo Spettatore è tenuto a consultare. Per tale ragione, il possessore del biglietto è sempre tenuto a verificare le modalità e le tempistiche di richiesta del rimborso, di volta in volta stabilite per ciascun Evento annullato. Lo Spettatore è altresì tenuto a conservare ed esibire a richiesta il biglietto per il quale intende chiedere il rimborso.
3.4.2. Di regola, lo Spettatore dovrà rivolgere la relativa richiesta al punto vendita o al circuito di vendita dove il biglietto è stato acquistato, nel rispetto delle modalità ed entro i termini di volta in volta stabiliti dall’Organizzatore per ciascun Evento spostato. Si precisa che nell’indicazione della tempistica per la richiesta di rimborso, l’Organizzatore dovrà rispettare i termini di versamento delle imposte (si considerino comunque i termini di sospensione degli adempimenti tributari, eventualmente previsti, dai DL). In nessun caso la richiesta di rimborso potrà essere indirizzata direttamente all’Organizzatore, che non è tenuto a riscontrarla.
3.4.3. Con il rimborso, lo Spettatore potrà chiedere esclusivamente il prezzo del biglietto, mentre restano esclusi dal rimborso e non saranno riconosciuti i costi sostenuti per: commissioni di servizio; premio della copertura assicurativa; spese di spedizione; costo della confezione regalo ed ogni ulteriore e diversa spesa sostenuta dallo Spettatore in relazione alla partecipazione all’Evento spostato.
3.4.4. In nessun caso l’Organizzatore potrà essere ritenuto responsabile per l’annullamento dell’Evento e non potrà essere avanzata nei suoi confronti alcuna pretesa economica finalizzata ad ottenere il risarcimento/rimborso/indennizzo per danni o eventuali spese di qualsiasi genere e natura, sostenute in conseguenza dell’annullamento dell’Evento.
3.5 Che cosa accade in caso di pioggia o maltempo?
3.5.1. Di regola, gli Eventi all'aperto si tengono anche in caso di pioggia o maltempo. Qualora l’esecuzione dell’Evento si rivelasse rischiosa per l’incolumità di persone o cose, a causa delle avverse condizioni meteo, l’Organizzatore, a suo insindacabile giudizio, potrà interrompere l’esecuzione.
3.5.2. L’Evento si considera eseguito, quando la sua durata sia stata pari o superiore a 15 minuti (anche non consecutivi) dall'inizio (orario indicato sul biglietto) alla conclusione dello stesso.
3.5.3. In caso di interruzione dell’Evento per ragioni dovute alle avverse condizioni meteo, non è previsto il rimborso del prezzo del biglietto o qualsiasi altra forma di indennizzo/risarcimento, quando la sua durata sia stata pari o superiore a 15 minuti dall’inizio all’interruzione.
3.5.4. Lo Spettatore è invitato a verificare il riconoscimento o meno del diritto al rimborso le relative modalità e tempistiche di richiesta, consultando il sito internet www.ticketservicecalabria.it o del circuito TicketOne o altri circuiti di biglietteria (2.2.1.), restando inteso che la richiesta di rimborso – ove previsto - va sempre indirizzata al circuito di vendita che ha emesso il biglietto.
4. RECESSO DELLO SPETTATORE
4.1. Lo Spettatore può rinunciare all’Evento?
4.1.1. Dopo l’acquisto del biglietto, in qualunque modo perfezionato (anche per via elettronica), lo Spettatore che decida di non partecipare all’Evento o sia impossibilitato a partecipare, non ha diritto ad ottenere il rimborso del prezzo del biglietto, né delle eventuali commissioni e spese aggiuntive.
4.1.2. Il diritto di recesso da contratti di fornitura di servizi per il tempo libero è infatti escluso dall’art. 7 – lettera b. del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185, attuativo della direttiva CEE 97/7/CE, nonché dall’art. 59, lettera n) del Codice del Consumo. Resta salva la facoltà dello Spettatore di stipulare una polizza assicurativa venduta dai circuiti di biglietteria.
4.1.3. In nessun caso sarà consentito chiedere la sostituzione del biglietto acquistato per un Evento rinunciato con altro biglietto relativo ad un Evento diverso per data, luogo, tipologia di posto.
5. PRIMA E DURANTE L’EVENTO (PROBLEMATICHE E INFO VARIE)
5.1. Le vendite sono stato aperte è possibile che la configurazione dello Evento venga modificata? (spostamento del palco e dei posti)
5.1.1. Si, è possibile. Per motivi tecnico-organizzativi o per esigenze legate alla produzione dello evento o per esigenze Artistiche, Ticket Service Calabria si riserva il diritto di modificare, in ogni momento e a sua discrezione, anche in caso di evento sold out, la configurazione dell’Evento, spostare il palco, cambiarne forma e dimensioni, modificare la pianta dei posti già venduti e riallocarli in altri settori all’interno della venue, anche se diversi da quelli indicati sui Titoli di Ingresso. In tali ipotesi, Ticket Service Calabria fornirà adeguata e tempestiva informativa sulla nuova configurazione dell’Evento e sulla collocazione dei nuovi posti. Si precisa che la mappa pubblicata sul sito www.ticketone.it (intesa come posizione dei posti, del palco e della eventuale passerella) è da intendersi meramente indicativa, non in scala e non vincolante per l’Organizzatore.
5.2. Quali oggetti sono vietati all’interno del Luogo dell’Evento?
5.2.1. È fatto divieto portare all’interno del Luogo dell’Evento materiali illeciti, proibiti e/o pericolosi per l’incolumità propria e di terzi, quali ad esempio: bottiglie, lattine o contenitori di vetro o di qualsiasi altro materiale (le bevande devono essere versate in bicchieri di plastica o carta), ombrelli a punta, selfie stick (bastone per selfie), caschi, bastoni, powerbank, fotocamera (es. Reflex) o videocamera materiale imbrattante o inquinante ed ogni altro oggetto anche astrattamente idoneo ad offendere in relazione alle circostanze di tempo e luogo, ovvero che le Forze dell’Ordine presenti reputino vietate.
5.2.2. Il personale di sicurezza addetto agli ingressi è autorizzato a effettuare controlli e a non consentire l’ingresso al Luogo dell’Evento degli oggetti vietati o di quegli oggetti che riterrà insindacabilmente inadeguati o potenzialmente pericolosi, fermo restando la possibilità dei funzionari delle Forze dell’Ordine di effettuare perquisizioni personali secondo le vigenti disposizioni di legge.
5.2.3. Gli oggetti vietati dovranno essere collocati al di fuori del Luogo dell’Evento, senza alcun obbligo di custodia gravante su Ticket Service Calabria
5.2.4. In caso di contestazione del divieto di cui sopra, il personale di sicurezza può rifiutare l’ingresso e allontanare lo Spettatore dal Luogo dell’Evento. In tale ipotesi, nessun rimborso e/o risarcimento danni sarà dovuto allo Spettatore che sia stato allontanato e non abbia assistito all’Evento.
5.3. Gli animali possono assistere all’evento?
L’accesso al Luogo dell’Evento e la partecipazione all’Evento non sono consentiti agli animali, di qualsiasi genere, specie e razza (fatta eccezione per i soli cani guida).
5.4. A che ora è previsto l’ingresso alla venue?
5.4.1. Salvo diversa previsione, i Teatri aprono al pubblico 60 minuti prima dell’inizio dell’Evento, i Palazzetti almeno 90 minuti prima dell’inizio dell’Evento e gli stadi almeno 180 minuti prima dell’inizio dell’Evento. Quando possibile, l’orario di apertura dei cancelli viene indicato sul sito internet www.ticketservicecalabria.it e del circuito di biglietteria autorizzato nella pagina dedicata all’Evento e talvolta viene reso noto anche dai principali media.
5.4.2. Per motivi tecnico-organizzativi, l’orario di apertura dei cancelli potrebbe essere modificato dal Ticket Service Calabria in qualsiasi momento e senza preavviso, rispetto all’orario originariamente previsto e/o già comunicato o anticipato per motivi di ordine pubblico.
5.5. L’Organizzatore garantisce il servizio guardaroba durante l’Evento?
5.5.1. Il servizio guardaroba può essere offerto solo per alcune tipologie di eventi, di regola, per gli Spettacoli nei Teatri, ma Ticket Service Calabria non può fornire garanzie sul funzionamento del guardaroba per tutti i suoi Eventi. La presenza di tale servizio gratuito o a pagamento sarà segnalata di volta in volta nelle info relative all’Evento.
5.5.2. Per gli Eventi nei quali sono previste riprese televisive, il servizio guardaroba, di regola, è previsto, ed è preciso obbligo dello Spettatore utilizzarlo.
6. RECLAMI//RICHIESTE DI RIMBORSO
6.1. Lo Spettatore può effettuare contestazioni o richieste connesse all’Evento?
6.1.1. Le contestazioni relative al posto o qualsiasi altra contestazione relativa all’Evento, non potranno essere prese in considerazione e non daranno diritto ad alcun rimborso/indennizzo/risarcimento danni, se sollevate dopo lo svolgimento dell’Evento dallo Spettatore che vi abbia comunque assistito. Inoltre, qualsiasi contestazione/richiesta relativa all’Evento sarà esaminata e riscontrata da parte dell’Organizzatore solo previa verifica della regolarità del Titolo di ingresso acquistato per l’Evento oggetto della contestazione/richiesta, che lo Spettatore è tenuto a trasmettere.
6.1.2. Lo Spettatore è tenuto a segnalare al personale preposto dall’Organizzatore eventuali motivi di contestazione relativi al posto acquistato, tassativamente entro l’orario di inizio dell’Evento.
6.2. La visuale dal mio posto è ostruita o comunque non è ottimale; non sono seduto comodo, è consentito cambiare posto prima dell’inizio dell’Evento?
6.2.1. Lo Spettatore è tenuto ad occupare il posto espressamente indicato sul biglietto, tuttavia, l’Organizzatore, a sua discrezione, può considerare eventuali richieste di sostituzione del posto alle seguenti condizioni:
i) concreta possibilità di collocare lo Spettatore altrove (devono esserci posti liberi nella venue);
ii) la richiesta di spostamento di posto deve essere fondata su gravi motivazioni, segnalate all’Organizzatore che le valuterà a suo insindacabile giudizio;
iii) la richiesta di spostamento di posto, motivata come sopra, deve pervenire all’Organizzatore (rivolgendosi al personale preposto presente nella venue, alla biglietteria centrale e/o, se presente, all’info point), tassativamente entro l’orario di inizio dello Evento.
6.2.2. Il mancato accoglimento della richiesta di spostamento del posto, quando l’Evento sia stato comunque fruito, non dà diritto allo Spettatore di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto (vedi punto 10) o altre somme a titolo risarcitorio o indennitario.
Tuttavia, lo Spettatore che abbia acquistato un posto doppio (medesimo posto venduto anche ad altri) e che per oggettiva impossibilità non possa essere ricollocato in altro posto, se rinuncia all’Evento e si allontana dalla venue prima dell’inizio concerto, potrà ottenere il rimborso del prezzo del biglietto (documentando con onere a suo carico la rinuncia all’Evento e la mancata fruizione dello stesso).
6.2.3. La mancata tempestiva (10.2.1. iii) segnalazione all’Organizzatore delle problematiche connesse alla posizione del posto (es. scarsa visibilità per presenza di ostacoli) con richiesta di spostamento, quando l’Evento sia stato comunque fruito, costituisce motivo per rifiutare allo Spettatore ogni e qualsiasi richiesta di rimborso del prezzo del biglietto o qualunque altra richiesta avanzata a titolo risarcitorio o a qualunque altro titolo.
6.3. In ogni caso, decorsi 15 giorni dalla data Evento, è preclusa allo Spettatore qualsiasi contestazione o richiesta di indennizzo/risarcimento relativa all’Evento.
6.4. Le richieste di rimborso o le richieste relative a spedizioni, agli ordini e relativi storni, dovranno essere rivolte ai punti ti vendita, al call center del relativo circuito di vendita.
TICKET SERVICE CALABRIA
GALLERIA MANCUSO
88100 CATANZARO
info@ticketservicecalabria.it
tel. 0961553185


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